News In Primo Piano Teatro Musicale

La musica di D’Amico è la protagonista della rassegna ‘Aus Italien’ al Petruzzelli.

Sulle piattaforme digitali della Fondazione del Teatro Petruzzelli, da venerdì 24 marzo alle 20:30, in programma due composizioni di D’Amico: Haydn allo specchio, per orchestra (2010) e Rime d’amore, per mezzosoprano, coro femminile e orchestra su testi di Torquato Tasso (1998) per il terzo appuntamento della rassegna del Teatro Petruzzelli, ‘Aus Italien’.

A condurre l’Orchestra e il Coro Femminile del Teatro Petruzzelli, preparato da Fabrizio Cassi, sarà Fabio Maestri.

Prima del concerto è previsto ‘Visti da vicino’, un approfondimento con il compositore, curato dal critico musicale Sandro Cappelletto.

D’Amico attualmente è titolare della cattedra di composizione presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma ed è stato direttore artistico del teatro comunale di Bologna e dell’Accademia Filarmonica Romana, carica che qui ricopre nuovamente a partire dal 2014.


La rassegna virtuale, ‘Aus Italien’, viene evidenziato in una nota della Fondazione, offre un “appassionante sguardo sulla grande musica contemporanea italiana, fra concerti e approfondimenti”. La seconda edizione è dedicata a 9 compositori italiani di fama internazionale, con cinque prime esecuzioni assolute ed una prima esecuzione italiana.

Anna Terlimbacco

(Fonte Ansa)

Related Posts