Il nuovo direttore del conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera: Carmine Antonio Catenazzo.


Passaggio del testimone tra il maestro Saverio Vizziello e il maestro Catenazzo che sarà alla guida della nota istituzione musicale materana dopo essere stato anche docente presso il conservatorio Matera, oltre che in vari conservatori tra cui Trapani, Sassari, Potenza, Cosenza, Salerno.
Carmine Antonio Catenazzo si iscrive al conservatorio nel 1978 e si diploma in organo nel 1988, studente, vicedirettore per undici anni e dal 1 novembre 2023 direttore del conservatorio Egidio Romualdo Duni di Matera.
Radici miglionichesi, nato ad Altamura e da sempre nella città dei Sassi, oltre che organista, consegue il biennio di direzione d’orchestra e dal 1990 dirige il coro della Polifonica Pierluigi da Palestrina, di cui dal 1985 è stato direttore artistico.
È Direttore Artistico della Rassegna Polifonica “Petra Matrix” e del Concorso Corale Internazionale “Antonio Guanti”. È delegato regionale della Basilicata per l’AISC (Associazione Italiana “Santa Cecilia”).
“Questi undici anni mi hanno formato- dice il maestro Catenazzo- a pensare per un conservatorio nuovo in cui metteremo appunto, tra le le altre cose il programma Erasmus, potenzieremo i vari dipartimenti del conservatorio allo scopo di sviluppare al meglio tutte le potenzialità, faremo grandi lavori”
Anna Terlimbacco